testatastampasipfgfg

Lea e piano nazionale prevenzione vaccinale

• Da SITI, SIP, FIMP, FIMMG monito per l’applicazione equa e omogenea nelle regioni, 15 dicembre 2016[Download]

Alberto Villani nuovo presidente della Società Italiana di Pediatria

• Alberto Villani è il nuovo Presidente della Società Italiana Pediatria per il quadriennio 2016-2020. E’ stato eletto ieri dall’Assemblea dei soci della Società ed entrerà in carica il primo dicembre, succedendo a Giovanni Corsello che ha guidato la SIP nel quadriennio 2012-2016, 19 novembre 2016[Download]

A conclusione del 72° Congresso italiano di Pediatria si sono tenuti gli Stati Generali della Pediatria

• Cyberbullismo. Il 18% dei ragazzi toscani ne e’ vittima, ricevono il primo smartphone anche a 7 anni, 19 novembre 2016[Download]
    • “I diritti dei bambini: contro il maltrattamento e l’abuso”, 20 novembre 2016[Download]

72° Congresso Italiano di Pediatria

• Al via il 72° Congresso Nazionale dei Pediatri Italiani, 16 novembre 2016[Download]
    • Nel mondo un bambino su 45 sta migrando i pediatri: “ecco come affrontiamo l’emergenza”, 17 novembre 2016[Download]
    • Epilessia nei neonati, i pediatri: “Attenzione alle forme nascoste
      diagnosi esatta scongiura ritardi motori”, 18 novembre 2016[Download]
    • Nuovi metodi diagnostici fotografano la reale epidemiologica delle meningiti: più
      30% dei casi isolati, 18 novembre 2016[Download]

500 bambini sotto l’anno di vita a rischio di ospedalizzazione

• La Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Italiana di Neonatologia (SIN), la Società Italiana per le Malattie Respiratorie (SIMRI) e la Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità congenite (SIMGePeD) lanciano l’allarme per il persistere dell’esclusione di tanti bambini con gravi patologie dalla profilassi per la bronchiolite, 27 luglio 2016[Download]

Protocollo d’intesa Unicef-SIP

• UNICEF Italia e Società Italiana di Pediatria: un protocollo per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti, 26 maggio 2016[Download]

Cartella stampa allenatore di salute

• Scarica i comunicati stampa relativi all’iniziativa “Allenatore di salute”, 23 maggio 2016[Download]

Morbillo in Campania, allerta dei medici

• COMUNICATO STAMPA
      Allerta dei medici per i casi morbillo in Campania: senza vaccinazione si rischia
      una epidemia simile a quella del 2002[pdf]
    • MORBILLO, IN CAMPANIA OLTRE 9 MILA BAMBINI NATI NEL 2012 NON VACCINATI
      Nei primi tre mesi del 2016 sono stati segnalati 61 casi. Allerta dei medici campani: senza vaccinazione si rischia una epidemia simile a quella del 2002.[pdf]

Stepchild Adoption

• Stepchild adoption, no a scelte ideologiche [pdf]
    • Precisazione: Stepchild adoption, Corsello: non rischiosa di per sè valutare caso per caso, 3 febbraio 2016[pdf]