Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Verbale consiglio direttivo SIP Abruzzo del 01/03/2016

Alle ore 19,00 presso l’aula riunioni del reparto di pediatria presso l’ospedale civile di Pescara

Sono presenti

Dr Flacco

Dr.ssa Bottone

Dr Di Pietro

Dr.ssa Di Giampietro

Dr Collacciani

Prof Chiarelli

ordine del giorno :

1) Approvazione verbale seduta precedente

2) Congresso regionale SIP

3) Dichiarazioni presidente nazionale sulla stepchil-adoption

4) Epidemia meningococco

5) Varie ed eventuali

Per quanto al 1° punto viene letto il verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità.

Sul 2° punto il dr. Collacciani relaziona su come sta lavorando in collaborazione con gli animatori di formazione regionali e l’aiuto del dr Lombardi per realizzare un congresso Regionale SIP che coinvolga i pediatri di famiglia di tutta la regione utilizzando due temi di formazione obbligatoria regionale.

Viene concordata la data del 8 ottobre per il congresso regionale SIP

Il congresso si terrà a Pescara. I temi scelti saranno: Tossicologia al mattino e Appropriatezza prescrittiva il pomeriggio. Per l’organizzazione dell’evento vengono coinvolti i membri del consiglio e si rinvia alla prossima seduta per i dettagli.

Si passa al 3° punto. Si registra una ampia e diversificata discussione sulle dichiarazioni del dr Corsello e successive polemiche sulla stampa

I presenti rilevano che la dichiarazione è stata forse intempestiva, ma subito seguita da adeguata precisazione. Si è contestualmente rilevato che le altre componenti pediatriche hanno subito preso le distanze da quella dichiarazione.

Entrando nel merito delle adozioni da parti di coppie omosessuali anche in seno alla nostro consiglio direttivo sono emersi pareri non univoci.

In primo luogo si rileva che non esistono studi validi sull’argomento.

Si è convenuto che trattasi di una problematica da trattare con umiltà e rispetto.

Abbiamo concordato che il pediatra deve lavorare nell’interesse principale del bambino e che le tematiche che riguardano il bambino richiedono competenza e amore.

Sulla epidemia di meningite attualmente in Toscana si dà incarico al Presidente di redigere un documento da presentare alla prossima riunione.

Tra le varie ed eventuali si consiglia di inviare una lettera di presentazione del nuovo direttivo regionale SIP al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale.

Si ritiene opportuno realizzare una mailing list sia dei pediatri iscritti alla SIP sia dei colleghi non iscritti.

Si ritiene poi opportuno realizzare un calendario regionale di tutti gli eventi scientifici della regione inviando tutte le date note alla dr.ssa Bottone che provvederà a redigere un calendario da diffondere agli iscritti.

Per ultimo si stabilisce che la prossima riunione si terrà il 12 aprile sempre presso la sala riunioni della pediatria dell’ospedale di Pescara.

Alle ore 20 la riunione viene sciolta

Il presente verbale è stato redatto dal dr Collacciani.