Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Il giorno mercoledi 30 novembre alle ore 18,15, presso la sala riunioni del reparto di pediatria dell’Ospedale di Pescara si è riunito il Direttivo SIP Abruzzo, con il seguente

Ordine del Giorno :

Riflessioni sul congresso regionale svoltosi l’8 ottobre u.s.
Comunicazioni sul Congresso Nazionale del 17-19 novembre 2016
Congresso regionale SIP 2017: proposte
Destinazione quota SIP spettante alla regione Abruzzo per l’anno 2016
Rapporti con la SIN
Varie ed eventuali

Sono presenti :

Flacco
Lombardi
ssa Bottone
Collacciani
Di Saverio
Chiarelli

In merito al 1° punto si rileva il successo del congresso regionale svoltosi a Pescara, dove oltre ad una massiccia partecipazione dei pediatri, si è riscontrato un elevato interesse degli stessi per le relazioni presentate.

Si esprime, pertanto, soddisfazione da parte del direttivo nei confronti dell’evento.

Alle ore 18,30 prende parte alla riunione la dr.ssa Di Giampietro.

Si passa ad esaminare il 3° punto .

Il Presidente fa notare che i congressi regionali si sono svolti sempre a Pescara o a Chieti, pertanto, sarebbe opportuno ruotare e pensare a Teramo o a L’Aquila, come prossima sede possibile.

Dopo brevi valutazioni si decide di organizzare, il prossimo anno, il congresso regionale a L’Aquila

e quello del 2018 a Teramo.

Per quanto riguarda la durata del congresso del 2017, si ritiene non debba essere superiore a 4 ore e si fissa la data del 28 ottobre.

L’argomento scelto è: Neuro-sviluppo dell’età evolutiva.

Si torna al secondo punto e si rileva che nel congresso nazionale di Firenze erano presenti pochissimi pediatri Abruzzesi..

Si evidenzia, d’altro canto, che in 120 anni di vita della SIP, nessun congresso nazionale si è svolto nella nostra regione e si sottolinea l’assenza della pediatria abruzzese

Alle ore 19,00 si unisce alla riunione il dr. Di Pietro.

Per quanto riguarda la realizzazione di un congresso Nazionale in Abruzzo, si dà incarico al Presidente di procedere a formale richiesta, mentre gli altri membri si incaricano di contattare i componenti della direzione nazionale per supportare l’iniziativa.

Sul 4 punto, il direttivo all’unanimità stabilisce di devolvere la somma di € 2.000,00, quota spettante dalla quota nazionale non utilizzata nel corrente anno, alla protezione civile Abruzzo per i terremotati della nostra regione: “Regione Abruzzo – Pro Sisma 2016”

CodiceIBAN: IT-73-A-07601-03600-001034127231

Sul 5 punto il presidente rileva un’assenza di scambio di informazioni e mancanza di comunicazione tra la SIN e la nostra Società.

Pertanto, oltre all’invito a contattare personalmente i rappresentanti dellea SIN, si ritiene opportuno convocare prossimamente una riunione congiunta con SIN e SIEDP.

Tra le varie ed eventuali si segnala la possibilità di indicare temi da proporre al congresso nazionale SIP che si terrà a Napoli .

Si rileva inoltre che sono stati organizzati i seguenti eventi.:

Il 21 gennaio 2017 convegno su malattie infiammatorie croniche intestinali a Francavilla al mare

Il 21 gennaio 2017 ad Avezzano un convegno sull’allattamento

Il 10 giugno “La comunicazione nei disturbi del comportamento alimentare” a Teramo

Congresso il 14-16 dic 2016 a Chieti

Si rileva la mancanza di comunicazione tra i vari organizzatori di eventi , visto che il 21 gennaio ci sono 2 eventi in contemporanea e tutto il mese di gennaio è invece libero da eventi.

Per migliorare la comunicazione si invitano gli organizzatori a comunicare preventivamente le date degli eventi da proporre alla dr.ssa Bottone che coordina tale attività e per conoscenza al Presidente dr Collacciani .

Alle ore 19,50 si dichiarano terminati i lavori, previa stesura del presente verbale.