Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Il Gruppo di Studio sull’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria (GSIPER) nasce a Torino nel 1988, preceduto dal 1° Congresso Internazionale sull’Ipertensione Arteriosa Infantile organizzato a Parma dal prof. Giovannelli e da tre congressi nazionali tenutisi a Roma e organizzati dai prof. Malaguzzi-Valeri, Maggioni e Menghetti.

L’idea del gruppo è nata dal prof. Virdis che me ne parlò nel 1987 a Roma in occasione del 3° Congresso Nazionale. Insieme con Virdis deve essere ricordata Mirella Strambi per il suo costante impegno di organizzatrice annuale dal 2001 degli “Incontri di Siena sull’Ipertensione Infantile” che hanno sempre riscosso grande successo. Un momento importante per la visibilità del gruppo è stata la pubblicazione sul J Hypertens nel 1999 dei valori pressori medi di oltre 15.000 ragazzi in età scolare, lavoro molto citato sia a livello nazionale che internazionale. Un’altra iniziativa importante è stata la recente pubblicazione delle “Raccomandazioni sull’Ipertensione Arteriosa nel Bambino e nell’Adolescente” in collaborazione con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Dopo il primo segretario, Ettore Menghetti, si sono alternati i prof. Raffaele Virdis di Parma, Mirella Strambi di Siena e Amedeo Spagnolo di Roma e, in carica, Marco Giussani di Milano. Nel 2013 i sei consiglieri del gruppo sono: Maria Amalia Ambruzzi, Silvio Maringhini, Maria Chiara Matteucci, Ettore Menghetti, Pietro Strisciuglio, Raffaele Virdis. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Simonetta Genovesi che è riuscita, nel 2010 in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e nel 2012 nel Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, a focalizzare l’attenzione sul tema dell’ipertensione dall’età infantile a quella dell’adulto. Nel 2016,a Firenze,subentra come Segretario del Gruppo,il Dott. Silvio Maringhini di Palermo,con i seguenti nuovo Consiglieri:Tchana Bernard di Parma,Brambilla Paolo di Milano,Bona Gianni di Novara,Corrado Ciro di Palermo,Giussani Marco di Milano e Giordano Ugo di Roma.In occasione di un Incontro effettuato a Bologna il giorno 11/2/2017, il Gruppo , ora GSIPeRN, ha iniziato una fattiva collaborazione con i Colleghi esperti di ipertensione dell’adulto, per nuovi studi.

Ettore Menghetti
Professore Associato di Pediatria
Università “La Sapienza”, Roma 
Consigliere GSIPER