Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Presentazione e Storia

Il Gruppo di Studio Storia della Pediatria della SIP fu costituito il 22 settembre 1998, nel corso del 64° Congresso Nazionale di Pediatria, celebratosi a Torino in occasione del Centenario della Fondazione della S.I.P. Fu adottato l’acronimo G.S.S.P.  Gli obiettivi del Gruppo sono rivolti all’approfondimento delle conoscenze circa le origini della Pediatria in Italia, attraverso ricerche che definiscano meglio la storia delle cure all’infanzia, con l’evidente scopo di riacquisire nozioni ed esperienze dei pediatri che ci hanno preceduto per un miglioramento della qualità delle cure nel presente, e una migliore evoluzione di quelle del futuro.

Note Storiche

Presidenti Onorari sono stati Giorgio Maggioni  (1998-2014) e Giovanni Corsello (dal novembre 2016 ad oggi). Segretari del Gruppo sono stati: Carlo Montinaro 1998-2004,  Luigi Cataldi 2005-2010, Maria Giuseppina (Giusi) Gregorio (Presidente della Commissione Storia della Pediatria nel 2010-15, Segretario eletto 2015-18).  Per acclamazione sono stati eletti Segretario Carlo Montinaro e Presidente onorario Giorgio Maggioni. Il primo Comitato Direttivo risultò così costituito:  Luigi Cataldi, Giambattista Cavazzuti, Giancarlo Cerasoli; Giuseppe Di Mauro, Salvatore Murgia, Francesco Schettini. Se Carlo Montinaro è stato definito da Maggioni nel 2005 “Vero motore della rinascita della Storia della Pediatria Italiana”, la figura più emblematica del gruppo nel rappresentare la storia della Pediatria italiana è indubbiamente il prof. Giorgio Maggioni, il quale, in occasione del centenario della SIP a Torino del 1998, tenne un breve intervento nel corso della cerimonia inaugurale. Questo fu raccolto da Carlo Montinaro e rappresenta una testimonianza inedita e preziosa, che fu diffusa da lui stesso in occasione del 12° Convegno del Gruppo di Storia della Pediatria, del 28 Febbraio 2015, in Roma.

Archivio storico, convegni e pubblicazioni

Oltre alla sopracitata preziosa registrazione del Maestro Maggioni del 1998, l’archivio del GSSP comprende numerosissime testimonianze fotografiche relative agli innumerevoli incontri realizzati nel periodo 1999 al 2004, quando Carlo Montinaro, nel corso dei suoi mandati come Segretario del GSSP, realizzava autonomamente la “cattedra itinerante di storia della pediatria per le Università d’Italia e d’Europa”.  In archivio sono altresì custodite alcune delle lettere relative ad epistolari, intercorsi tra Montinaro e Maggioni, e tra quest’ultimo e altri componenti il Gruppo (Fasani, Gregorio e Cataldi), e di ringraziamento della famiglia dopo la dipartita del Maestro.

I convegni di Storia della Pediatria realizzati dal Gruppo sono numerosi, si sono svolti a Salerno, e a Polla, a cura di Carlo Montinaro, a Roma prima presso l’Istituto Superiore di Sanità, a cura di Luigi Cataldi, e, a partire dal 2006, presso l’Istituto Bonus Pastor di Roma,  “NOVITA’ NELLA STORIA DELLA PEDIATRIA” negli ultimi 13 anni a cura di Luigi Cataldi e di Giusi Gregorio, che hanno curato anche i volumi degli Atti. Attualmente è stato programmato, per il 4 marzo 2017, il 14° Convegno “NOVITA’ NELLA STORIA DELLA PEDIATRIA” del GSSP su “Pediatria, Puericultura, Neonatologia in Italia: 1950-2000” curato da M.Giuseppina Gregorio e da Luigi Cataldi.

Numerosissimi sono inoltre i contributi (pediatrici e non solo) a congressi storico-medici o con contributi storici congressi pediatrici nazionali e internazionali. Incisiva ed importante la partecipazione del GSSP sia con sessioni dedicate ai recenti congressi nazionali della SIP, sia con numerosi poster a partire dal 1999 ad oggi.

Oltre a numerosissime pubblicazioni storiche del Presidente Onorario Maggioni e di molti dei soci su riviste specializzate o su periodici nazionali e locali il GSSP ha pubblicato numerosi volumi relativi agli atti congressuali dei convegni del Gruppo.

 

Composizione

Segretario CATALDI Luigi
Segretario onorario MONTINARO Carlo
Consiglieri CASADEI Anna Maria, FRANCESCHETTI Diego, GRECO Luigi, GREGORIO M. Giuseppina, POERIO A. Vincenzo, VENDEMMIA Salvatore

Soci fondatori GSSP, clicca qui per visualizzare il verbale della costituzione del Gruppo

Il prof. Giorgio Maggioni in occasione del 66° Congresso di Pediatria di Padova 2010

Foto di gruppo scattata in occasione del 12° Convegno del GSSP, dedicato a Giorgio Maggioni, tenutosi in Roma il 28 febbraio 2015

 

Eventi Formativi

15° Convegno “Novità nella storia della Pediatria”, Roma 3 marzo 2018

Il 15° Convegno di Storia della Pediatria a Roma che coincide con il ventesimo anniversario dalla fondazione del Gruppo (marzo 2018)

Documenti (Accesso riservato ai soci)

Studi in corso (Accesso riservato ai soci)

Varie (Accesso riservato ai soci)