Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

 Debuttano con successo gli Stati Generali della Pediatria con una prima edizione che registra un grande risalto sui principali quotidiani e telegiornali nazionali e locali. L’evento si è svolto il 19 novembre in contemporanea in 18 regioni italiane, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente, con il patrocinio della Polizia di Stato e con la partecipazione di giornalisti, magistrati, istituzioni, insegnanti, rappresentanti dei genitori.

Al centro del dibattito il tema “Bambini, adolescenti e web”, di cui si è discusso a partire dai risultati della vasta indagine sul tema condotta dal  network Eu Kids Online nell’ambito del Safer Internet Programme della Commissione Europea, presentata nell’evento di Roma dalla coordinatrice della parte italiana della ricerca, Giovanna Mascheroni. A condurre il dibattito Giovanni Floris e Tiberio Timperi che hanno messo a confronto i vari esperti del settore.

Il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto G. Ugazio ha presentato il “Manifesto per un uso positivo del web” della SIP, che contiene le indicazioni dei pediatri per valorizzare al meglio le potenzialità di internet minimizzando i rischi.

Guarda la gallery degli Stati Generali della Pediatria di Roma (foto AGR – Maurizio Riccardi)

Consulta la rassegna stampa completa
Scarica il comunicato stampa [pdf 260 kb]
Scarica il “Manifesto per un uso positivo del web” della SIP [pdf 243 kb]
Scarica la sintesi della ricerca EU Kids Online [pdf 202 kb]
Scarica le slide di approfondimento sulla ricerca EU Kids Online [pdf 5 mb]
Raccomandazioni_Sicurezza