Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Si svolgerà sabato 10 ottobre 2015 presso villa Cagnola (via Cagnola 17/19, Gazzada, Varese) nella sala “Paolo VI” il convegno “Nutrizione e crescita nel primo anno di vita”.

COMITATO SCIENTIFICO
M. Agosti (Varese)
M.C. Caraffa (Varese)
C. Magnoli (Gallarate)
L. Nespoli (Varese)

INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. È necessaria una preiscrizione contattando la segreteria organizzativa e Provider entro il 25 settembre 2015. Inviare una mail con nome cognome, struttura di appartenenza e contatto telefonico.

Scarica il programma completo [pdf 530 kb]

L’introduzione degli alimenti rappresenta la prima fase di una funzione molto più complessa: la nutrizione, scienza che studia il rapporto tra la dieta (intesa come regime alimentare) e lo stato di salute o malattia. Molte “pratiche” alimentari adottate hanno ancora basi culturali legate non solo a studi scientifici volti a chiarire gli aspetti clinici ed evolutivi legati all’alimentazione, ma anche alle esperienze dei singoli contesti geografico-ambientali. In realtà l’esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcune malattie è riconosciuta fin dall’antichità, ma è negli ultimi decenni che l’alimentazione del bambino ed in particolare
del lattante ha subito una maggiore attenzione, sia nel campo della ricerca sia nella pratica clinica. Verranno quindi discusse in questa sede le varie problematiche correlate al tema della nutrizione nel primo anno di vita.