Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

Nel corso del 2018 festeggeremo i 120 della Società Italiana di Pediatria con numerose manifestazioni che saranno l’occasione per celebrare la nostra ultrasecolare storia, per evidenziare l’importanza della specificità pediatrica, per proiettarsi nel futuro confortati da solide radici .

Gli eventi principali saranno il 74° Congresso Italiano di Pediatria a Roma dal 12 al 16 giugno 2018 e la celebrazione dei 120 anni della Società Italiana di Pediatria.

Il 74° Congresso Italiano di Pediatria a Roma dal 12 al 16 giugno 2018 sarà caratterizzato come sempre da aggiornamento e formazione professionale, ma sarà arricchito da spazi dedicati alle famiglie, alla comunicazione, alla società, all’arte e alla cultura. Sono previste sessioni in cui sarà possibile confrontarsi con esperti del mondo della giustizia, della scuola, della bioetica, dell’arte, dello sport, dell’informazione sui temi dell’età evolutiva e non solo. Il Congresso è una importante occasione di incontro e confronto professionale, ma anche di arricchimento culturale che cercheremo di favorire offrendo interessanti opportunità. Stiamo costruendo il programma con il contributo dei Presidenti regionali, dei  Segretari dei Gruppi di Studio, dei Presidenti di Società Affiliate ai quali abbiamo chiesto di inviarci delle proposte per rendere il nostro Congresso quanto più ricco e rappresentativo di tutte le componenti culturali e regionali della nostra Società.

120 anni di storia sono un patrimonio straordinario che pochissime Società Scientifiche in ambito medico e chirurgico possono vantare, ma sono anche una imperdibile occasione per far conoscere e apprezzare a tutto il mondo sociale e politico il significato e il valore della Pediatria nel nostro Paese. La Società Italiana di Pediatria ha radicato e consolidato negli anni il suo ruolo di riferimento per la popolazione, per le Istituzioni, per i media acquisendo sempre maggiore autorevolezza e credibilità.

La Pediatria, non più specialità confinata a una fascia di età, ma scienza per il benessere dell’intera vita, ha dimostrato in questi 120 anni una grande vitalità, una straordinaria capacità di contribuire al progresso della scienza medica e alla salute della popolazione.

La Pediatria è ora arricchita di nuove e importanti responsabilità che la rendono la specialità medica più coinvolta nei processi di sanità pubblica e nel progetto di benessere per la salute di tutti gli individui: costruiamo oggi il benessere di domani.

Il nostro Congresso dal 12 al 16 giugno 2018 a Roma è un evento da non perdere e che sono sicuro arricchirà, professionalmente e umanamente, tutti coloro che vi parteciperanno.

Alberto Villani

Presidente SIP