Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

La Società Italiana di Pediatria aderisce alla Settimana Mondiale per la Consapevolezza sugli Antibiotici promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 13 al 19 novembre 2017.

“Gli antibiotici sono una risorsa preziosa e quindi, come ci ricorda l’OMS, è importante che vengano sempre assunti sotto la guida del medico”, afferma il Presidente SIP Alberto Villani. “L’uso corretto e consapevole non solo assicura il miglior risultato, ma contribuisce a ridurre la resistenza. In Italia le ospedalizzazioni per infezioni antibiotico-resistenti (78.570) corrispondono al 36% delle infezioni ospedalizzate e al 2,3% delle ospedalizzazioni totali con un costo di circa 320 milioni di euro”.

Un decalogo e un Quiz online

In quali casi gli antibiotici non funzionano? Quali sono i rischi dell’abuso? Cosa è l’antibiotico-resistenza e come posso contribuire a ridurla?

Per favorire l’uso corretto e responsabile degli antibiotici in Pediatria la SIP ha redatto un decalogo. I genitori potranno inoltre verificare la propria conoscenza sull’antibiotico-resistenza cimentandosi con il QUIZ redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per scoprire se si è preparati non resta che mettersi alla prova!

La Società Italiana di Pediatria ha organizzato inoltre due corsi di formazione sull’antibioticoterapia rivolti ai pediatri che si terranno a Roma nel mese di febbraio e a Milano nel mese di marzo (per informazioni info@sip.it).