Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

di Alberto Villani, Presidente SIP

Ci siamo. Dal 20 novembre è online il nuovo sito della Società Italiana di Pediatria, frutto di un intenso lavoro che ci ha impegnato per alcuni mesi; un progetto che nasce con l’intento di costruire un luogo dove possa trovare spazio l’informazione scientificamente affidabile, seria, verificata sui temi che riguardano la salute del bambino, dalla nascita e per l’intera vita. Un luogo digitale dedicato non solo ai medici, ma anche alle famiglie.

I primi potranno trovare risorse utili per l’aggiornamento professionale (documenti ufficiali, eventi formativi, novità dalla letteratura) ma anche offerte di lavoro, novità in libreria  e notizie che riguardano la vita associativa come la rubrica “ABC” della Pediatria” dedicata ai soci della SIP che  coltivano, per amore e per passione, l’arte, la bellezza e la cultura. Ai genitori offriamo notizie e approfondimenti scritti con un taglio divulgativo sulla salute del bambino a 360° gradi: dalle vaccinazioni alla corretta alimentazione sino al disagio adolescenziale. Testi agili, scritti in forma di “pillole” o di domande e risposte frequenti sulle più comuni patologie pediatriche, ma scientificamente ineccepibili.  Il nuovo sito SIP non è un luogo dove l’informazione è unilaterale, bensì “partecipata” con la possibilità per i genitori di chiedere informazioni e consigli ai pediatri, grazie alle rubriche “Questo mese parliamo di” e “Lo sapevi che”, o al blog dove le mamme possono condividere esperienze.

Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni sul piano dell’informazione.  L’era digitale e i social network hanno rotto lo schema tradizionale della gerarchia delle notizie e soprattutto quello delle fonti ufficiali:  scienza e non scienza sui social vengono messi sullo stesso piano e questo è pericoloso quando è in gioco la salute del bambino e collettiva. D’altro canto l’epigenetica ci sta dimostrando come la salute nei primi anni di vita sia in grado di condizionare quella futura e questo fa si che la Pediatria non sia più da considerare specialità confinata a una fascia di età, ma scienza per il benessere dell’intera vita. In questo contesto l’investimento in corretta informazione sulla prevenzione, sugli stili di vita salutari in età pediatrica è strategico e anche noi Pediatri vogliamo fare la nostra parte. Proprio da queste considerazioni è nato il progetto del nuovo sito internet.

Ma altre novità ci attendono. Nel corso del 2018 festeggeremo i 120 della Società Italiana di Pediatria con numerose manifestazioni che saranno l’occasione per celebrare la nostra ultra secolare storia, per evidenziare l’importanza della specificità pediatrica, per proiettarsi nel futuro confortati da solide radici. Due gli eventi principali: il 74° Congresso Italiano di Pediatria a Roma dal 12 al 16 giugno 2018 e la celebrazione dei 120 anni della Società Italiana di Pediatria.

120 anni di storia sono un patrimonio straordinario che pochissime Società Scientifiche in ambito medico e chirurgico possono vantare, ma sono anche una imperdibile occasione per far conoscere e apprezzare a tutto il mondo sociale e politico il significato e il valore della Pediatria nel nostro Paese.

Con questo auspicio vi auguro una buona navigazione