Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

 

Care/i Colleghe/i

Abbiamo il piacere di comunicarVi che per l’Anno Accademico 2018-2019 l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi del Piemonte Orientale in convenzione attivano il Master di I livello in Pediatria Generale e Specialità Pediatriche.

L’iscrizione al Master è consentita ai laureati in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria, in Professioni Sanitarie ed in Psicologia.

Scopi del Master: realizzare un percorso formativo di approfondimento delle conoscenze teorico-pratiche in campo di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie acute e croniche dell’età pediatrico adolescenziale, anche nell’ambito delle principali sub-specialità pediatriche; attualizzare le conoscenze della fisiologia e fisiopatologia dei principali fenomeni evolutivi delle età pediatrica (crescita e pubertà); dare nozioni di nutrizione e di conoscenza dell’importanza delle attività sportive; dare conoscenze di base delle terapie non convenzionali; affrontare elementi basilari di pediatria sociale (migrazioni, multi etnicità, comunicazione multiculturale, abusi, affidi ed adozioni).

Il Master ha durata annuale, si realizzerà nelle sedi di San Marino e di Novara e, al suo completamento (frequenza di almeno il 75% delle lezioni frontali e seminari, superamento delle prove di verifica e discussione della Tesi), sarà conferito congiuntamente dalle due Università il diploma di Master Universitario di I livello in Pediatra Generale e Specialità Pediatriche e 60 Crediti Formativi che, in base all’attuale regolamento ECM, danno diritto ad esonero annuale (anno 2020) dei crediti ECM.

E’ prevista l’iscrizione a Singoli Moduli con attestato di partecipazione e a Corsi Tematici con attestato di partecipazione.
Ulteriori, specifiche informazioni sono reperibili nel programma e nella locandina che Vi invitiamo a prendere in visione.

Gianni Bona, Direttore,
Sergio Bernasconi e Luciano Cavallo, Coordinatori