Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

 

Il master “Nutrizione parenterale nell’insufficienza cronica benigna in pediatria” si pone l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti una approfondita conoscenza delle problematiche assistenziali e terapeutiche nelle diverse patologie croniche pediatriche, che necessitano di nutrizione artificiale, in particolar modo la nutrizione parenterale di lunga durata in pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna.

Il corso ha l'obiettivo di integrare i modelli di gestione del rischio clinico ai percorsi di assistenza domiciliare artificiale, evidenziare i fattori di rischio associati all'assistenza domiciliare e favorire criteri di appropriatezza, efficacia e sicurezza del percorso.

Il target di riferimento del Master è individuato in medici (pediatri con interesse nefrologico, infettivo logico, oncologico, di nutrizione artificiale, chirurghi, anestesisti), biologi, nutrizionisti e infermieri, che ritengono di acquisire competenze nelle diverse fasi della gestione della nutrizione artificiale nelle varie patologie croniche pediatriche correlate con l’insufficienza intestinale cronica benigna, nel bambino dopo il primo mese di vita fino a 18 anni.

Al termine del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi formativi acquisendo le seguenti competenze nell’ambito dell’insufficienza intestinale cronica benigna:

  • Conoscenze delle patologie croniche che implicano insufficienza intestinale cronica benigna
  • Indicazioni e controindicazioni della nutrizione artificiale (enterale, parenterale e domiciliare)
  • Competenze per una corretta prescrizione di un programma di nutrizione Enterale e Parenterale
  • Conoscenza e gestione pratica della disponibilità e dell’utilizzo di diversi presidi per la nutrizione artificiale
  • Conoscenza delle miscele per nutrizione enterale e parenterale per patologia specifica.
  • Gestione della nutrizione artificiale e delle sue complicanze
  • Lavorare come membro attivo di un team di supporto nutrizionale multidisciplinare con particolare attenzione alla comunicazione e al team building
  • Consapevolezza del ruolo dei diversi membri del team di supporto nutrizionale nella costituzione e nel mantenimento dei pazienti in nutrizione artificiale
  • Capacità di consulenza a pazienti e famiglie sui benefici e sui rischi della nutrizione enterale e parenterale
  • Capacità di istruire/addestrare un paziente per la gestione di un programma di alimentazione artificiale domiciliare

Sarà, quindi, data particolare attenzione alle problematiche psicosociali di tali pazienti, alle complicanze di tipo infettivo, trombotico ed alla gestione nutrizionale.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto (frequenza di almeno l’80% delle lezioni teoriche e del periodo previsto di tirocinio) e superate le relative prove di valutazione (prove teoriche e pratiche, discussione di una tesi sui temi trattati) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in “Gestione della Nutrizione Parenterale nell’insufficienza intestinale cronica benigna in pediatria”.

Il bando del Master lo troverete sul sito www.unina.it, area master di secondo livello.

Il Master si articolerà in 10 moduli:

1) Definizione di IICB

2) Insufficienza intestinale: diagnosi

3) Complicanze multi-organo nell’insufficienza intestinale: dalla patologia renale a quella epatica 4) Insufficienza intestinale: trattamento

5) Nutrizione enterale e minimalenteralfeeding

6) Nutrizione parenterale

7) Accessi per NP, CVC

8) Complicanze meccaniche ed infettive del catetere e della nutrizione parenterale

9) Gestione della nutrizione parenterale a domicilio

10) Prova finale

I moduli sono stati organizzati con frequenza di due giorni al mese con 10 h di lezione e 4 di esercitazione. Si arriverà il giovedì mattina h 10.30-11 fino alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00-18-00. Il master prenderà inizio il 7 novembre e si svolgerà la seconda settimana di ogni mese, terminando il 10 settembre con la prova finale, come riepilogato di seguito:

07- 08 Novembre 2019

12-13 Dicembre 2019

09-10 Gennaio 2020

06-07 Febbraio 2020

12-13 Marzo 2020

09-10 Aprile 2020

07 -08 Maggio 2020

11-12 Giugno 2020

09 -10 Luglio 2020

10 Settembre 2020