Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

 

 

 

 

 

 

Con dolore e incredula sorpresa è giunta la triste notizia della scomparsa del Prof. Filippo De Luca, Professore Ordinario di Pediatria, presso l'Università di Messina.
La Società Italiana di Pediatria esprime la sua affettuosa partecipazione alla famiglia e ai Colleghi della Clinica Pediatrica di Messina.

Alberto Villani
Presidente della Società Italiana di Pediatria

 

Filippo De Luca si è spento improvvisamente il 20 marzo 2019 in prossimità del suo 70° compleanno. Filippo era un vero signore, una persona di rare qualità e di equilibrio. Un pediatra, un ricercatore e un docente di grande spessore che mancherà molto alla Pediatria in Sicilia e in Italia. Da tantissimi anni era Professore Ordinario di Pediatria, e aveva diretto a lungo la Scuola di Specializzazione in Pediatria e il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Messina. Era stato Presidente della SIEDP e della Sezione Sicilia della Società Italiana di Pediatria.
Conoscevo Filippo De Luca da sempre. Entrambi sempre presenti a tutte le riunioni scientifiche pediatriche in Sicilia, avevamo stabilito e mantenuto negli anni un rapporto fatto di amicizia, di stima e di grande rispetto.
Non sarà facile andare avanti per coloro che hanno lavorato o collaborato con lui. Mancheranno i suoi consigli e i suoi insegnamenti, la sua esperienza e il suo modo chiaro e sereno di affrontare i problemi assistenziali, scientifici e organizzativi.
Siamo tutti più poveri dopo la sua scomparsa così inattesa che ci ha lasciato attoniti e increduli. L’endocrinologia e la diabetologia pediatrica erano stati i suoi campi tradizionali di lavoro e di interesse scientifico, con contributi di grande valore e di impatto nazionale ed anche internazionale. Filippo era un pediatra completo che affascinava con le sue lezioni e le sue relazioni ai congressi sempre chiare e scandite, perché fossero comprese e condivise da tutti. Un insegnamento prezioso fatto di metodo, di dedizione e di continuo aggiornamento.

Caro Filippo, grazie per quanto ci hai dato in tanti anni, grazie per tutto il tuo lavoro prezioso e incessante che tanto lustro e prestigio ha garantito alla Pediatria a Messina, in Sicilia e in tutto il paese.

Giovanni Corsello