Facebook
Twitter
LINKEDIN
Whatsapp

 

Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata all'Università Cattolica di Roma, è il nuovo Presidente del `Mission Board for Cancer´, istituito dalla Commissione Europea nel quadro di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE 2021-20127 con un budget di circa 20 miliardi di euro.

Walter Ricciardi, già Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, un anno fa è stato insignito del riconoscimento di Socio Onorario della Società Italiana di Pediatria in occasione della celebrazione dei 120 anni della SIP.

Succede al premio Nobel per la Medicina Harald zur Hausen e guiderà un gruppo di 15 esperti di tutta Europa per valutare e approvare i finanziamenti a progetti in ambito oncologico. “Sono sorpreso o onorato per l’incarico”, afferma, “il compito che ci aspetta è individuare azioni strategiche e progetti su cui investire i 20 miliardi messi a disposizione dalla Commissione. Dovremmo scegliere come muoverci per migliorare prevenzione, cura, ricerca scientifica di nuove terapie e metodi diagnostici senza dimenticare il risvolto sociale.

Al professor Ricciardi gli auguri di buon lavoro dal Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani e da tutto il Consiglio Direttivo.