Il diabete mellito tipo 1 è una patologia metabolica cronica autoimmune nella quale il pancreas non è più in grado di produrre insulina. In Italia vivono circa 20.000 bambini ed adolescenti con diabete mellito. Cause, sintomi e cura spiegati dagli esperti SIP, che rispondono alle domande dei genitori.
Lascia il tuo commento nel form sotto l’articolo.

A cura di

Mauro Bozzola
Professore Ordinario di Pediatria Università degli Studi di Pavia

Stefano Cianfarani Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma

Novella Rapini, PhD Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma

Dario Iafusco
Seconda Università degli Studi di Napoli Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”

 
 

 

2 commenti

  1. Claudia ha detto:

    Salve mio figlio a preso il diabete nel 2012 due mesi prima aveva fatto l ultimo dei bacini obbligatori non abbiamo nessuno in famiglia che soffre di diabete devo aggiungere che e stato male di stomaco per in po e poi a iniziato com i sintomo del diabete bere tanto urinare e poi tanta debolezza e dimagrire non hanno saputi dirmi come ha potuto prenderlo voi cosa mi potete dire grazie

    • Stefano Cianfarani ha detto:

      Il diabete tipo 1 è una malattia multifattoriale nella quale fattori genetici e molteplici fattori ambientali interagiscono per determinare la distruzione delle isole pancreatiche che porterà all’insorgenza della malattia. Non vi è dunque una causa univoca identificabile ma una molteplicità di concause la cui risultante è la malattia. Ad oggi non vi è alcuna prova che sia minimamente suffragata dai fatti di un ruolo dei vaccini nella patogenesi del diabete. Anzi questa sorta di leggenda metropolitana non solo è fuorviante ma anche pericolosa perchè potrebbe portare a ridurre il ricorso alle vaccinazioni esponendo così i bambini e più in generale la popolazione a malattie assai gravi e invalidanti.

Lascia un commento