La Società Italiana di Pediatria è Provider ECM, con identificativo n. 1172 ed ha ottenuto l’Accreditamento Standard il 21/05/2014.

Come da REGOLAMENTO AGENAS – ACCORDO STATO REGIONI DEL 2 FEBBRAIO 2017, la realizzazione di ogni manifestazione scientifica ricade interamente sotto la responsabilità del Provider, sia dal punto di vista scientifico che economico.

L’iter procedurale PER LA CREAZIONE DEL PIANO FORMATIVO ANNUALE SIP si può così riassumere:

1-Entro il 28 febbraio di ogni anno è necessaria la presentazione del PIANO FORMATIVO RESIDENZIALE e FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

  • La proposta dell’evento scientifico deriva da un Socio che assume il ruolo di Responsabile Scientifico.

E’ compito del Responsabile Scientifico chiedere al Comitato Scientifico del provider, tramite il documento progetto didattico I fase, unitamente ad una bozza del programma e al proprio cv formato europeo, l’autorizzazione per l’accreditamento inviando una mail a providersip@biomedia.net

  • La segreteria del Provider formula l’ipotesi economica dell’evento.
  • Si informa che il Provider ha l’obbligo di realizzare almeno il 50% dell’attività programmata annualmente

2-Dopo il 28 febbraio di ogni anno esiste invece la possibilità di inserire EVENTI CHE NON RIENTRANO NEL PIANO FORMATIVO

  • La proposta dell’evento scientifico deriva da un Socio che assume il ruolo di Responsabile Scientifico.

E’ compito del Responsabile Scientifico chiedere al Comitato Scientifico del provider, tramite il documento progetto didattico definitivo residenziale e FAD, unitamente ad una bozza del programma e al proprio cv formato europeo, l’autorizzazione per l’accreditamento inviando una mail a providersip@biomedia.net. La Segreteria del Provider formulerà l’ipotesi economica dell’evento.

Nel caso in un evento Provider SIP si preveda come Segreteria Organizzativa una Società di servizi diversa da quella del Provider, occorre, dopo aver ottenuto l’autorizzazione di accreditamento, richiedere la documentazione necessaria per procedere come da Procedura del Sistema di Qualità SIP, inviando una mail a Segreteria SIP Provider – providersip@biomedia.net .

Si rammenta che:

  • Ciascun discente, nel triennio 2017 – 2019, può acquisire solo 50 crediti “sponsorizzati” sul totale di 150 crediti complessivi.
  • Il professionista sanitario deve acquisire in qualità di discente almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale.

SCARICA IL PIANO FORMATIVO SIP PROVIDER 2018