Le 5 cose da sapere sui certificati di riammissione a scuola dopo malattia

In questi giorni si sta registrando il picco di influenza tra i bambini. Quando il bambino può tornare a scuola? Quando serve il certificato e chi lo deve compilare?  Le regole cambiano da regione a regione.

Le 5 cose da sapere sulla bassa statura nel bambino

La bassa statura è una condizione che coinvolge circa il 3% dei bambini e che richiede un tempestivo inquadramento diagnostico-terapeutico per evitare sia un disagio sociale nel bambino sia una bassa statura in età adulta.

E’ in arrivo l’influenza 2017, come proteggere i bambini? Dai pediatri SIP ecco alcune semplici mosse

Il decalogo per la Prevenzione

Le 10 cose da sapere per l’uso corretto e consapevole degli antibiotici

Le 5 cose da sapere sulla febbre

Che cosa è la febbre? Come riconoscere la febbre? Cosa fare se il bambino ha la febbre? Quali sono le cause?

Le 5 cose da sapere sulla chikungunya

Le 5 cose da sapere prima di tornare a scuola

La campanella di scuola è suonata già in molte regioni. Tra le novità di scuola, vi è il “certificato vaccinale”. Ecco un aiuto per mamma e papà per capire come mettersi in regola:

Le 5 cose da sapere sulle coliche

Le coliche sono un disturbo che colpisce circa il 10-15% dei lattanti nei primi mesi di vita e che tende a risolversi entro il terzo-quinto mese. Per questo motivo vengono anche frequentemente chiamate “le coliche dei primi cinque mesi”.

Le 5 cose da sapere sulle convulsioni febbrili

Sono eventi critici parossistici convulsivi occasionali che si verificano usualmente tra il primo e il quinto anno di età in presenza di una temperatura corporea di 38°C o superiore in bambini senza storia di convulsioni in assenza di febbre.. I miti da sfatare:

Le 5 cose da fare in caso di una convulsione febbrile

Aihmè,  una convulsione febbrile al bambino può capitare. Soprattuto se in famiglia c’è qualcuno che le ha avute da piccolo (mamma, papà, zio, etc). Le convulsioni febbrili sono infatti il più frequente disturbo neurologico dell’età pediatrica, che interessa il 2-4% dei bambini di età inferiore ai 5 anni.

Bambini e meduse: cosa fare e cosa non fare

Con l’arrivo dell’estate, con i bagni in mare, vi è la possibilità di vedere le meduse. Se le si avvista in mare, la cosa migliore è non far fare il bagno al bambino. Ma non sempre è facile avvistarle. Le meduse infatti si spostano rapidamente, trascinate dalla corrente del mare e possono essere in superficie o in profondità.

Le 6 cose da sapere sulle reazioni locali dopo la vaccinazione

Nei giorni immediatamente successivi alla vaccinazione, nella zona dove è stata effettuata la puntura (gambina o braccio) si possono verificare una serie di lievi effetti indesiderati, quali gonfiore, arrossamento, dolore; alcune volte è possibile rilevare anche un piccolo nodulo non doloroso, che non dipende assolutamente da una cattiva esecuzione della vaccinazione da parte dell’operatore del centro vaccinale, ma è solo un reazione locale destinata a scomparire spontaneamente nel giro di qualche settimana, senza lasciare alcun esito locale (esempio cicatrici).

Le 5 cose da sapere sul singhiozzo

La maggior parte dei neonati e lattanti nei primi mesi di vita può presentare saltuariamente il singhiozzo. Si tratta di solito di un fenomeno innocuo, che tende a risolversi con la crescita, ma che può essere fastidioso perché può interferire con il sonno del bambino.